LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE

 

Come abbiamo votato punto 7 ordine del giorno CC del 31 Gennaio

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 31/01/17 avevamo proposto mozione sulle Polveri sottili ( PM10 ), chiedendo di mettere in pratica tutte le disposizioni di legge per informare la popolazione di ogni livello ed attuare pratiche per il suo abbattimento, sapete….ci hanno risposto che avremmo creato inutili allarmismi e che la nostra area non è colpita da questa problematica.
Vi allego l’ordinanza emessa di ieri dal Sindaco di Ponsacco, in merito ai livelli di polveri sottili presenti nell’aria Ponsacchina, oltre ad articoli su questo argomento. Stanno giocando con la nostra salute ed i più colpiti sono i bambini e gli anziani. A riveder le stelle

ORD.ZA 15-2017 smog La Stampa

stampaPM10

QUALI EFFETTI HANNO SULLA NOSTRA SALUTE I PM10 ?

L’ordinanza n°15/2017 emessa dal Sindaco per INQUINAMENTO ATMOSFERICO da particolato PM10 – Ordina il divieto di accensione fuochi all’aperto ( per fortuna piove ) e alla limitazione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto privato.
Andiamo però a vedere quale effetti ha sulla nostra salute questo tipo di inquinamento.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità nei suoi studi ha stimato che l’esposizione al particolato riduce l’aspettativa di vita da 1 a 2 anni, aumenta l’asma tutto l’anno e le bronchiti d’inverno a causa della combustione di idrocarburi.
Pensate, le ordinanze vengono emesse quando si ha uno sforamento di 50 u/m3, mentre i danni alla salute si hanno già con 7 u/m3. Effetti che protratti nel tempo portano allo sviluppo di tumori. Non dovrebbe essere il sottoscritto a informare sull’argomento, ma le autorità predisposte, a riveder le stelle

Lascia un commento