Incontro con la Caritas

caritas_poveri

Si è svolto il 09 Aprile Scorso, nei locali posti presso il Circolo “Toniolo”, un incontro tra gli attivisti del Movimento 5 Stelle, con in testa il loro candidato Portavoce Sindaco Federico Dolfi, ed alcuni Responsabili della Caritas Parrocchiale: Il Direttore, Sig. Fabrizio Gallerini, la Dr.ssa Fabrizia Falaschi, Responsabile Mensa, ed il Sig. Francesco Burgalassi, Responsabile Centro di Ascolto per il reinserimento nel mondo del lavoro.

La Caritas di Ponsacco, Organismo Pastorale della Chiesa, presta continua e assidua assistenza in molteplici forme verso i cittadini in difficoltà morali, sociali ed economiche. L’associazione conta circa 70 volontari ed è molto attiva con numerosi servizi, soprattutto per i più bisognosi.

Il Movimento 5 Stelle, molto attento alle problematiche Sociali, ha chiesto l’incontro per approfondire la conoscenza e capire le problematiche che ogni giorno affrontano le Associazioni di Volontariato per portare avanti la loro importante opera.

Il quadro generale, emerso dall’incontro, è una conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, di una situazione economica ed occupazionale drammatica; oggi il centro di ascolto della Caritas Parrocchiale, cuore operativo dell’Organismo Pastorale, assiste circa 400 Famiglie divise equamente al 50% tra Straniere e Famiglie Italiane appartenenti al 2° Vicariato della Diocesi di San Miniato (ne fanno parte i Comuni e le seguenti frazioni: Ponsacco, Le Melorie, Traggiaia, Alica, Forcoli, Capannoli, Selvatelle, Santo Pietro Belvedere, Casciana Terme, Casciana Alta, Collemontanino, Lari, Cevoli, Perignano, Usigliano, Fauglia, Crespina, Valtriano, Cenaia.). Obiettivo dell’istituzione Religiosa è quello di combattere la miseria e la disperazione garantendo la dignità e la discrezione del cittadino. Proprio per questo, quindi, La Caritas Parrocchiale sta tentando di aiutare, attraverso un apposito sportello, 130 persone (60% Stranieri – 40% Italiani) nel re-inserimento del mondo del lavoro attraverso la guida alla compilazione dei Curriculum Vitae; Accompagnamento verso i centri per l’impiego e la collaborazione con le altre associazioni di Volontariato ed i Servizi Sociali del comune. Lo sforzo è concentrato anche sul creare opportunità di lavoro attraverso un progetto di cooperativa atta allo svolgimento di piccola manodopera e manovalanza.

Conferma del dramma economico-sociale che stanno vivendo molte famiglie del nostro territorio è la frequentazione della Mensa, istituita in pianta stabile per il solo pranzo, dalla Stessa Caritas dove, ormai, si registra una maggioranza di Italiani e pochi stranieri fissi. Anche qui si tenta di dare dignità ai commensali impostando il Pranzo come se si fosse in Famiglia grazie alle competenze ad alle capacità di ascolto dei Volontari. Stessa cosa vale nella distribuzione dei pacchi Alimentari.

Il Movimento 5 Stelle di Ponsacco condivide l’affermazione dei Responsabili incontrati: “meno chiacchere e più fatti, da parte di tutti” e s’impegna affinché l’Amministrazione Comunale affronti le vecchie e le nuove emergenze sociali (povertà, disoccupazione, ludopatie, violenza domestica etc…) con decisione ed efficienza. Essa dovrà coordinarsi e coadiuvare, secondo le possibilità, le associazioni e gli organi che già da tempo si occupano delle emergenze Sociali sul territorio con lo scopo di prevenire situazioni di sofferenza potenzialmente causa di comportamenti distruttivi. La stessa Amministrazione Comunale dovrà essere impegnata in prima linea nella restituzione della dignità a tutte le persone che non hanno più lavoro, e quindi reddito, mettendo in atto tutto quanto in suo potere come, ad esempio, il Welfare Sociale Rigenerativo.

Lascia un commento