D7943A62-BC99-466F-AF75-7ABCB6F08B2DManodopera già pagata non utilizzata dai comuni

I percettori del Reddito di cittadinanza potrebbero essere impiegati dai comuni ma non attivano i progetti.

PUC (Progetti Utili alla Collettività) sono quei progetti che tutti i Comuni possono attivare per impiegare i percettori del Redditto Di Cittadinanza, in attesa di un impiego, in lavori “socialmente utili”.

Alcuni comuni li hanno attivati e ci sono progetti interessanti che vanno dalla generica manutenzione degli spazi pubblici alla cura del verde, ad esempio possono riparare un marciapiede sconnesso, una buca, tinteggiare una ringhiera, aggiustare i giochi dei bimbi nei giardini pubblici tagliare l’erba ecc; oppure essere impiegati nell’area culturale come per esempio tenere aperta la biblioteca, oppure essere d’aiuto alle attività scolastiche all’ingresso e all’uscita dalle scuole. Infine possono essere impiegati in servizi socio-sanitari affiancando volontari di associazioni sempre molto attive e presenti nei territori come Misericordia pubblica assistenza Protezione civile ecc.

Insomma il loro impiego che va da 8 a 16 ore a settimana, è gratuito l’assicurazione INAIL costa 0.90 euro al giorno per persona e il loro costo è limitato alle spese dei materiali di consumo per svolgere le attività del progetto.

Per intenderci meglio il personale dei PUC può essere considerato come quel personale che un tempo svolgeva il servizio civile al posto del militare.

Adesso ci domandiamo ma come mai il comune di Ponsacco, come altri della provincia, dal 2019 ad oggi non hanno ancora attivato nessun progetto? Che cosa aspettano che il reddito di cittadinanza venga tolto?

La sostanza di questa domanda è alla base della mozione che abbiamo presentato in Consiglio Comunale a Ponsacco per sollecitare l’attivazione dei PUC, vedremo cosa risponderanno!!!

Seguite il consiglio in streaming mercoledì 30/06/2021 ore 19.30

https://www.comune.ponsacco.pi.it/homepage

 

A riveder le stelle

Lascia un commento