MOZIONE atto di indirizzo chiusura Discarica la Grillaia di Chianni (PI)

CONSIGLIO COMUNALE 18 maggio 2021

 

MOZIONE atto di indirizzo chiusura Discarica La Grillaia di Chianni (PI)

In data 18 maggio us. abbiamo presentato una Mozione  in Consiglio Comunale con la quale abbiamo chiesto all’Amministrazione ed allo stesso Consiglio Comunale di assumere un atto di indirizzo attivo nei confronti della Regione Toscana affinché “siano adottati i provvedimenti necessari per “la chiusura” e messa in sicurezza della Discarica La Grillaia di Chianni (PI) senza nuovi conferimenti di rifiuti”.

Discarica, La Grillaia di Chianni (PI), la cui difatto “riapertura” RICORDIAMO, prevede il conferimento di circa 270 mila metri cubi di fibrocemento (eternit) nel sito ormai inattivo da dieci anni.

Oltre a ciò, di nuovo c’è che recentemente il Gruppo Vergero ha acquisito le quote di maggioranza dalla proprietà della Grillaia. Il Gruppo Vergero possiede anche una sede a Ponsacco in via Venezia che, da un punto di vista logistico, potrebbe essere utilizzata per lo stoccaggio provvisorio dell’amianto diretto alla discarica di Chianni.

La Mozione emendata, l’amministrazione ha ritenuto di volere integrare le motivazioni della richiesta a fondamento della mozione la cui sostanza è rimasta invariata, è stata votata all’unanimità dal ns. Consiglio Comunale.

 

Di seguito potete leggere la mozione che abbiamo presentato in CC. e la risposta al ns. richiesta di accesso agli atti sulla esistenza, sul ns. territorio comunale, di eventuali aree idonee allo stoccaggio di amianto.

 

A riveder le stelle

 

D3D742A8-0C07-4644-A00D-39A98D63A7FB

Lascia un commento