Le risposte al Forum Acqua Valdera

acqua_pubblica_bandiera

Riportiamo quanto scritto dal Forum Acqua Valdera al riguardo delle domande rivolte ai candidati sindaci della Valdera, in allegato le risposte dei candidati di Ponsacco:

Come annunciato nei giorni scorsi, il Forum Acqua Valdera ha rivolto 4 domande a tutti i candidati a Sindaco nei Comuni della Valdera che si presenteranno alle elezioni amministrative del 25 maggio prossimo. Le domande vertevano su alcuni dei temi sui quali il Forum si sta impegnando da anni, ed in particolare la questione della ripubblicizzazione dei servizi idrici, la questione delle tariffe, la tutela del diritto dell’accesso all’acqua per tutti i cittadini e il tema del controllo sulla gestione dei servizi idrici da parte degli Enti Locali e dei cittadini.

Abbiamo ricevuto risposte solo da 15 candidati a Sindaco su 32 complessivi. Diciamo subito che c’è da essere molto amareggiati nel constatare una così scarsa attenzione e sensibilità, da parte di molti di coloro che ambiscono ad essere eletti “primi cittadini”, rispetto a temi che coinvolgono quotidianamente la vita dei cittadini e che, come gli straordinari referendum del 2011 hanno dimostrato, smuovono l’interesse di milioni di persone di ogni orientamento politico. Allo stesso tempo ringraziamo invece i candidati che ci hanno fatto regolarmente pervenire le loro opinioni.

Entrando nel merito delle risposte fornite, in linea generale si nota come in tutte, anche se con accenti molto diversi, si riconosca di fatto come una questione ancora aperta il rispetto dei quesiti referendari del 2011 e della relativa volontà popolare; in particolare rispetto alla ripubblicizzazione dell’acqua e all’eliminazione del profitto dalle bollette dei cittadini (anche se le strade ipotizzate e suggerite per raggiungere questi obiettivi appaiono molto diversificate tra i vari candidati). Buona, anche se purtroppo non estesa a tutti i candidati, la sensibilità dimostrata anche nei confronti del delicato tema del diritto all’acqua; ad eccezione di un solo candidato, infatti, praticamente tutti hanno riconosciuto che l’accesso di base ai servizi idrici debba essere garantito indipendentemente dalla morosità dell’utente. Infine, in merito al recupero della sovranità da parte dei Sindaci e dei territori sulla gestione dell’acqua (i cui poteri sono stati “delocalizzati” a livello regionale dalla costituzione dell’Autorità Idrica Regionale), pur se con pareri ampiamente diversificati sono molti i candidati Sindaco che reclamano maggiori poteri decisionali effettivi.

Per il resto, vi invitiamo a leggervi nel dettaglio le varie risposte dei candidati, che riportiamo qui sotto in ordine alfabetico, in modo da avere un’opinione più completa nel momento in cui vi recherete alle urne. Indipendentemente da chi tra loro verrà eletto Sindaco, il Forum Acqua Valdera, insieme a tutti gli altri Comitati toscani e nazionali, continuerà la sua lotta affinché l’acqua torni ad essere un diritto, un bene comune da gestire al di fuori delle logiche di mercato e di profitto.

http://www.forumacquavaldera.it/

[gview file=”http://www.ponsacco5stelle.it/wp-content/uploads/2014/05/Risposte-dei-candidati-Sindaco-di-Ponsacco.pdf”]

 

Lascia un commento