“SCONCERTATI PER BOICOTTAGGIO DEL COMUNE”

12509782_1652188128369960_3190106671836517991_n

Ieri a Peccioli (PI) assemblea sui Rifiuti, sala piena nonostante i tentativi di sabotaggio:) In Toscana produciamo circa 10 miliardi di kg di rifiuti all’anno. Circa 7,6 mln ton speciali e circa 2,4 mln ton di rifiuti solidi urbani, raccolta differenziata ferma al 43%, si prevedono nuovi inceneritori! L’Europa ci chiede di adottare la strategia rifiuti zero e di chiudere progressivamente discariche e inceneritori, per cambiare il modello economico produttivo verso l’economia circolare! Ce lo chiede l’Europa!


Leggi qua: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/…

 

Comunicato stampa

M5S “SCONCERTATI PER BOICOTTAGGIO DEL COMUNE”

Firenze, 22 gennaio 2016. “Il Comune di Peccioli sta boicottando l’evento di questa sera, qualcosa di incredibile se si considera che la serata ha la finalità di chiarire quanto dai rifiuti possa nascere uno sviluppo sostenibile in Valdera” così Giacomo Giannarelli, consigliere regionale tra i relatori della serata organizzata dal gruppo locale Cinque Stelle di Peccioli.

“Nonostante l’atto amministrativo per l’uso del Polivalente” segnalano i Cinque Stelle “il Sindaco di Peccioli ci informa che l’edificio è soggetto a manutenzione straordinaria e quindi inutilizzabile. Peccato che al Polivalente non siano appesi cartelli “lavori in corso” e nell’albo pretorio manchi qualsiasi atto pubblico ad indicare interventi sulla struttura”.

“Ci troviamo di fronte ad un boicottaggio del Comune. Stasera se necessario chiameremo le forze dell’ordine per ottenere il rispetto di quanto accordato, cioè l’uso del Polivalente. Certo resta comunque la domanda: ma fa così paura un dibattito su rifiuti zero in Valdera?” si chiede Giacomo Giannarelli

“Le ultime stime raccontano di una Toscana dove la raccolta differenziata è in media al 45%, venti punti sotto il limite da raggiungere 4 anni fa. Il PD risponde alla questione negando il dibattito in Consiglio regionale alla nostra mozione rifiuti zero e promuovendo gli inceneritori come soluzione. Stasera spiegheremo le soluzioni M5S ai cittadini di Peccioli, interessati dalla maxi discarica Belvedere” concludono i Cinque Stelle.

Interverranno:

–          Giacomo Giannarelli, consigliere regionale capogruppo M5S e vicepresidente commissione ambiente – su “Le proposte M5S per la gestione dei rifiuti”

–          Renato Scalia, Centro Studi Vigna – su “Ecomafie e loro sviluppo in Toscana”

–          Luca Roggi, Assistente parlamentare M5S in commissione ambiente – su “Aspetti tecnici sulla gestione dei rifiuti”

–          Ing. Emanuela Atzori, Meet Up amici a 5 stelle – su “La TARI nell’Alta Valdera”

–          Avv. Donella Bonciani, Esperta vicenda ATO Sud – su “Aspetti giuridici sulle ATO e gestore unico”

–          Chiara Bartalini, Attivista gruppo cultura M5S Toscana – su “L’educazione scolastica per la prevenzione dei rifiuti”

 

 

Lascia un commento