UNIONE SI’ UNIONE NO …..

carrozzone1

Sfogliando tra le news di oggi, 24 febbraio 2016 , veniamo a sapere che anche il sindaco di Ponsacco Francesca Brogi sembrerebbe rimettere in discussione quello che noi abbiamo definito  “il carrozzone” dell’Unione Valdera .

http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2016/02/24/news/anche-ponsacco-si-smarca-trema-l-unione-dei-comuni-1.13009462?ref=hftipoec-2

Eppure ci ricordiamo bene che sin dal giorno in cui si è insediata, a giugno 2014, questa amministrazione ha sempre difeso “senza se e senza ma” questo ” baraccone” ribadendo, in più occasioni, la necessità “strategica” per il comune di Ponsacco di restarne all’interno.

Nel loro programma, amministrative 2014, leggiamo:

 

“Unione Valdera

 

I cambiamenti già in parte avvenuti e che continueranno a prodursi a livello economico e istituzionale, iniziati con la progressiva riduzione dei trasferimenti statali e proseguiti con il Patto di stabilità rendono oggi imprescindibile l’unione delle municipalità limitrofe in distretti d’area capaci di maggiore forza sia economica che politica.

L’Unione dei Comuni della Valdera ha permesso a tutti gli enti che ne fanno parte di godere di benefeci ed è oggi più che mai un progetto da cui non si può prescindere. Proprio per questo la rafforzeremo e ci adopereremo per renderla più efficiente e più efficace.

Il nostro obiettivo è di contribuire più che in passato alla costruzione di un’Unione più equilibrata nei rapporti di forza interni, e soprattutto più vicina ai suoi scopi originari:

  • riduzione dei costi di gestione,
  • aumento dell’efficienza amministrativa,
  • lotta alla burocrazia,
  • maggiore forza politica a livello regionale,
  • maggiore capacità di intercettare i fondi nazionali ed europei.

Lavoreremo per un’Unione che elevi a sistema le virtù amministrative delle sue componenti e al contempo elimini le sovrapposizioni di ruoli e funzioni, che faccia della lotta agli sprechi una bandiera, e che possa far valere con forza le esigenze della Valdera.

Alcuni progetti che sono nati e hanno preso forma nell’Unione stanno producendo buoni risultati, specialmente in settori chiave come l’istruzione e la protezione civile. In altri campi invece, come quello dei servizi alle imprese e del turismo, c’è bisogno di maggiori sinergie e di una maggiore attenzione alle necessità delle singole realtà locali.”

 

E oggi …

” … Francesca Brogi ha preso atto che la possibile uscita dei quattro Comuni dall’Unione ha aperto una fase di discussione che potrebbe portare a ridisegnare le funzioni dell’Unione stessa.

 

“Non possiamo più stare a guardare – spiega Brogi – dobbiamo chiarire gli obiettivi che la Valdera vuole darsi da qui ai prossimi quindici-venti anni.

 

Se abbiamo la forza di fare questo, il confronto darà un risultato utile per i cittadini, altrimenti la crisi sarà inevitabile e irreversibile. “

 

Allora ci chiediamo e gli chiediamo se invece di litigare, su che tipo di gestione IMPORRE ai cittadini per i prossimi 20 anni, non fosse il caso di chiedere direttamente a loro, ai cittadini, cosa vogliono?

 

Sicuramente non vorrebbero che un sindaco che resta in carica per 5 anni li vincoli per i prossimi 20 !!!!

Sicuramente vorrebbero avere un contatto ravvicinato con chi li governa e non essere vincolati alle decisioni prese da un ente di secondo livello !!!!

 

Noi lo avevamo anticipato !!!

 

Ecco il nostro programma elettorale amministrative 2014 :

 

” 3.1 Unione Valdera

Occorrerà rivedere le convenzioni ed i rapporti che il nostro comune ha siglato con l’Unione Valdera, verificando la reale qualità ed economicità dei servizi convenzionati, e se necessario rivedere la partecipazione finanziaria del comune al bilancio dell’Unione.

I servizi che sono stati nel tempo esternalizzati dovranno essere rivisti alla luce dell’effettivo beneficio che hanno portato e che porteranno al nostro territorio, dati alla mano, manterremo solo le convenzioni realmente utili al comune di Ponsacco ed ai suoi cittadini.

Qualora fosse rilevato che l’Unione Valdera non porti i giusti benefici per i cittadini del nostro comune non è da escludere la completa uscita dall’unione stessa. “

 

A riveder le stelle

 

leggi anche: https://lari5stelle.wordpress.com/2016/02/24/lunione-fa-la-farsa-ultimo-atto/

Lascia un commento