Adesione Giornata del 7 Aprile 2017

7Aprile2017

Il MoVimento 5 Stelle di Ponsacco ha presentato e discusso alla seduta del Consiglio Comunale del 30 marzo u.s. una mozione per invitare l’amministrazione comunale ad aderire alla giornata europea di mobilitazione per la difesa della sanità pubblica “Our Health Is Not For Sale” del 7 Aprile 2017 a Firenze, alle ore 16:00 in Piazza del Duomo.

La Mozione è stata accolta !!!

Tuttavia, il testo votato è stato modificato ed alleggerito nei suoi contenuti, quasi che questa  amministrazione non riesca a riconoscere e ad accettare il reale stato di “sofferenza” in cui verte la sanità italiana ed i suoi cittadini !!!

Queste in sintesi le nostre motivazioni :

Un sistema sanitario efficiente che razionalizzi la finanza pubblica toscana e diventi efficace.

Come movimento e cittadini vogliamo un sistema sanitario che metta di nuovo al centro il paziente, siamo contrari ad una “gestione amministrativa” del settore sanitario pubblico sempre ridotta all’osso: vedi  il caso della Asl di Massa.

Altro problema del sistema sanitario toscano sono i criteri di valutazione adottati, i così detti VRQ (Verifica e Revisione di Qualità). Un’anomalia che si riflette dai costi alla qualità dei servizi erogati.
Si chiede quindi :

– il ricorso a strumenti che permettano maggiore trasparenza sulle finanze e sulla loro destinazione nel comparto sanitario;
– abbattimento dei costi in generale con un’attenzione all’acquisto di farmaci di migliore qualità attraverso il centro unico di acquisti che sorvegli sulla qualità dei prodotti acquistati;
– obbligo per la sola Regione Toscana di assicurarsi piuttosto che mettere a bilancio un fondo da soli 20 milioni di euro di per sè insufficiente a  far fronte alle cause sanitarie;
– rafforzamento del ruolo e funzioni del medico internista/generalista che spingono verso la valorizzazione del suo lavoro con, al contempo, da un lato l’accorpamento razionalizzazione dei centri specialistici e dall’altro, lo sviluppo dell’assistenza domiciliare pubblica.
– sviluppare strutture sanitarie più snelle e duttili al recepimento attraverso punti di analisi diffusi che siano dotati della strumentazione tecnologicamente più evoluta.

Infine, perché per invertire la rotta a questa lunga crisi economica non c’è rimasto che un solo e sano intervento pubblico per il risanamento del settore sanitario e non la sua riduzione a favore dell’iniziativa privata.

A Firenze 7 Aprile 2017 “Insieme per la Salute in Italia e in Europa”

Mozione 30 Marzo 2017

Lascia un commento