via Melegnano03

INCHIESTA PARCHI PUBBLICI 7 Gioco per l’infanzia installato nel Parco Pubblico in via Melegnano in carico al Comune

La nostra ricerca è giunta all’ultimo parco/area pubblico preso in analisi dal Movimento 5 Stelle, e per l’ennesima volta non c’è il cartello di parco comunale …

In relazione alla sicurezza dei giochi per l’infanzia collocati all’interno di tutti i giardini Comunali (parchi pubblici) del Comune si evince che anche questo parco deve rispettare le

Normative Europee  UNI EN 1177/2008 e UNI EN 1176-7 1999

in materia di sicurezza dell’assorbimento di impatto e Sicurezza del Gioco stesso installato.

via Melegnano02

Fig. 1 : In via Melegnano è presente un solo gioco per bambini, lo Scivolo/Castello il quale è senza rivestimenti antiurto/anti trauma! Manca targa di controllo e omologazione TUV.

via Melegnano01

Fig. 2 : Castello/scivolo altro lato.

 VISTA:
la mancanza di rivestimenti antiurto/ anti trauma posti sotto ai giochi con altezza di impatto superiore a cm 60/100 (altalene, scivolo/castello e dondolo) ed in riferimento alla normativa stessa finalizzati ad ammortizzare l’impatto di caduta durante il gioco, i bambini possono subire lesioni anche gravi.

CONSIDERATO CHE:
al fine di evitare infortuni, il proprietario o il gestore deve assicurarsi che per ciascuna area di gioco debba essere stabilito e mantenuto un adeguato programma di ispezione.

VERIFICATO CHE:
allo stato attuale, all’interno del parco pubblico di via Melegnano, non sono presenti detti rivestimenti e che detti controlli risultano non essere attivi!!!

RITENIAMO CHE:
quanto esposto precedentemente sia in palese contrasto con le Normative vigenti.

L’indagine continua alla prossima puntata!!

Lascia un commento