AL VOTO IN SICUREZZA

AL VOTO IN SICUREZZA

benedettoelectionday010720_640_ori_crop_master__0x0_640x360.jpg

Prosegue con determinazione il percorso intrapreso dal MoVimento 5 Stelle di Ponsacco che determina il risveglio dell’interesse, da parte della società civile alla politica locale. Una società variopinta, fatta di associazioni, persone che non si identificano in un partito politico, lavoratori che non si sentono rappresentati dalle istituzioni locali, che chiede per se il governo della cosa pubblica con un’attenzione particolare alla Sicurezza.

Parola questa, Sicurezza, piena di significati che si modulano e rimodulano con il presente.

Ed il Coronavirus ha definitivamente messo a nudo il RE.

Con la mozione che il M5S porta in discussione al Consiglio Comunale di venerdì 24 luglio 2020 si vuole dare maggior forza e assunzione di responsabilità da parte del terzo settore.

Non come surrogato della forza lavoro, ma incardinandosi ufficialmente dentro ai seggi elettorali come pubblici ufficiali che indossano un abito da volontario nella vita di tutti i giorni.

Perché questa mozione?

Il diritto di voto non deve essere frenato dalla paura di recarsi al seggio né, al contrario, gli stessi scrutatori, presidenti e segretari devono sentirsi “prigionieri” di un luogo fisico nello svolgimento del loro ufficio.

Per questi motivi, la presenza di un volontario di pronto soccorso abilitato all’uso del DAE, deve servire a pacificarci con l’esercizio del diritto di voto, come sempre avvenuto in passato.

In questo modo, sarà cura dei pubblici ufficiali presenti in ogni sezione elettorale, coordinarsi tra di loro per le sanificazioni, l’areazione degli ambienti, assistere i diversamente abili che si recano presso la sezione elettorale e per la raccolta del voto a domicilio consentendoci di esercitare il diritto di voto in Sicurezza.

A riveder le stelle

 

 

 

 

 

Lascia un commento