COME ABBIAMO VOTATO 2.4

CONSIGLIO COMUNALE N. 2

SEDUTA DEL 18/02/2015

Punto 4:

APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ASSEGNAZIONE E L’ USO DELLE BACHECHE COMUNALI.

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ABBIAMO VOTATO NO

ad un documento ancora “acerbo”.

Il regolamento per l’assegnazione delle bacheche è una esigenza sentita fin da subito dal nuovo Consiglio Comunale e fin da subito è stato affrontato nelle opportune sedi: in IIIª Commissione (sviluppo economico, formazione, turismo, sport, associazionismo e volontariato, gemellaggi, attività internazionali).

Già nella seduta del 18/11/2014 (vedi delibera sotto) tale regolamento è stato “illustrato e discusso”, tant’é che nella seduta del 19/01/2015 il testo è stato liquidato con un semplice “…questo è il regolamento, se avete delle modifiche da proporre ce le fate avere per email, altrimenti al prossimo consiglio va in approvazione”.

Purtroppo le dimissioni della ns. portavoce Montanelli ci hanno un pò distratto e la procedura di surroga del portavoce che la sostituisce è un pò macchinosa e burocratica, pertanto, non essendo ancora completate le pratiche interne all’Amministrazione, ci trovavamo, nella seduta del 19 gennaio, formalmente impossibilitati a partecipare attivamente all’assemblea, sebbene da parte di tutti i partecipanti ci sia stata la piena disponibilità ad accogliere, informalmente, le argomentazioni del nuovo portavoce Lemmi.

L’abbiamo fatta un pò lunga ma va sempre illustrato il contesto dove si svolge l’azione.

Il Regolamento presenta delle parti poco chiare, facciamo presente la cosa al Presidente del Consiglio prima dell’inizio della seduta, chiedendo eventualmente di ripassarlo nella prossima Commissione per un approfondimento ma ci viene risposto che “è già stato ampiamente discusso e riportarlo in Commissione costerebbe un sacco di soldi”.

Comunque, è un nostro diritto comunicare i nostri dubbi al Consiglio in sede di delibera del punto e così facciamo notare che:

“Le assegnazioni gratuite alle associazioni di cui all’art. 2 comma 2, avverranno annualmente secondo modalità e criteri…”

QUALI?

“…che tengano conto della rappresentatività e del radicamento nel territorio nel pieno rispetto del principio di pari dignità e di pari opportunità nei riguardi di tutte le formazioni presenti sul territorio.”

CIOE’?

 

“Le domande devono essere presentate al Responsabile del 3° Settore LL.PP. Urbanistica ed Edilizia Privata.

Il Responsabile del entro 30 gg dalla data di scadenza delle domande procederà all’istruttoria delle stesse e ad adottare il provvedimento di assegnazione delle bacheche.”

DEL COSA?

ASSEGNA COME? 

MODALITA’ E CRITERI NON SONO DEFINITI

Quindi, dobbiamo approvare un nuovo Regolamento, scritto male, non chiaro e che, alla fine, non regola?

Ci viene risposto che in fase di scrittura sono emersi molti problemi che avrebbero reso particolarmente difficile stilare delle procedure più dettagliate e che comunque è stato tutto condensato nella frase “…che tengano conto della rappresentatività e del radicamento nel territorio nel pieno rispetto del principio di pari dignità e di pari opportunità nei riguardi di tutte le formazioni presenti sul territorio.”

Viene richiesta una riunione Capigruppo dove cerchiamo, almeno per la prima assegnazione, di ottenere una valutazione in commissione, in modo da rendere il processo più trasparente e condiviso.

No grazie.

Il testo va in votazione con la sola aggiunta delle date per presentare le domande.

Tutta la maggioranza vota SI

Noi votiamo NO

Tutta l’opposizione SI ASTIENE

E’ questo che vogliono i cittadini?

 

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