C’era bisogno di arrivare a tal punto?

sacchi_rifiuti

 

Il 12 maggio venivamo informati dal nostro comune che a partire dal mese di Giugno 2015 ci sarebbero state nuove regole per la raccolta degli sfalci e potature.

Venivamo resi edotti del fatto che tutti i Comuni serviti da Geofor avrebbero dovuto raccogliere separatamente il verde, sia gli sfalci che le potature perché questi non sarebbero più stati ritirati assieme al rifiuto organico (avanzi di cibo).

A fronte di questa novità che cosa aveva deciso la nostra amministrazione?

Il Comune di Ponsacco, sempre nell’ottica del contenimento dei costi, ( ricordiamo l’acquisto in proprio dei sacchetti) aveva disposto che gli sfalci e le potature dovessero essere conferite direttamente dai cittadini presso il Centro di Raccolta in cambio, dicevano loro … di un incentivo che avrebbe consentito di avere una diminuzione sulla tassa annuale dei rifiuti.

Evidentemente non tutti vivono la realtà quotidiana allo stesso modo e per questo motivo avevamo denunciato le difficoltà che detta gestione avrebbe comportato per i cittadini ed i particolare per alcuni, ad es. l’età, a recarsi presso il predetto centro, la difficoltà al carico e scarico di dette potature, il costo dei viaggi e l’ingombro di detti rifiuti organici.

Ciononostante tutto a taciuto dietro la logica del famigerato “contenimento dei costi”.

Di numeri veri però non se ne sono mai visti, a parte quelli della spesa preventivata per l’ acquisto dei sacchetti che ci ha solo confermato il detto che “ la matematica non è un opinione”.

Ed oggi ecco la novità sulla bocca di tutti e ufficializzata dal sito comunale:

“ Si comunica che a partire da Martedì 14 Luglio, e fino al mese di Novembre compreso, riprenderà il servizio di raccolta porta a porta degli sfalci e delle potature.

A decorrere da questa data, infatti, la raccolta domiciliare del verde verrà ripristinata ed effettuata con cadenza quindicinale, permettendo così di mantenere attivo anche il terzo passaggio della raccolta dell’organico già previsto dal calendario estivo.

A breve tutte le famiglie del Comune di Ponsacco riceveranno a casa una lettera contenente tutte le informazioni utili al riguardo, incluso il calendario con le date puntuali dei passaggi per la raccolta di sfalci e potature.

L’Amministrazione Comunale rimane comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti. “.

Ci lasciamo con l’augurio che questo episodio sia di impulso alla ns. amministrazione per riflettere su di una raccolta dei rifiuti che ponga al centro cittadini consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata sia per le “tasche” delle casse comunali e proprie, ma soprattutto per il benessere e la salute di tutti noi.

Perché ricordiamo che meno differenziata finisce in discarica e maggiormente si riducono i costi per le nostre tasche e/o almeno così dovrebbe essere …

Il tempo ci darà una risposta, infatti novembre è dietro l’angolo!

A riveder le stelle

 

leggi anche: sacchetti fai da te

Lascia un commento