PARCHI GIOCHI DI PONSACCO (istruzioni per l’uso)

PARCHI GIOCHI DI PONSACCO (istruzioni per l’uso)


 

Nei mesi scorsi abbiamo pubblicato una serie di articoli che riguardavano lo stato dei nostri Parchi pubblici e, dopo la pubblicazione degli stessi,  abbiamo notato che la nostra amministrazione si è smossa.

Sarà una coincidenza?

parco-giochi-cani-1

Comunque i primi risultati si sono visti con l’installazione di una nuova altalena e di un nuovo dondolo al parco di via Don Minzoni.

Il tutto seguendo le normative vigenti in merito alla sicurezza, come noi ricordavamo e chiedevamo nei nostri articoli.

Allora abbiamo fatto un accesso agli atti per avere sia la conferma delle certificazioni in possesso del Comune dei nuovi e dei vecchi giochi installati nei vari parchi pubblici “cittadini”, che la conferma dello stato di messa in sicurezza degli stessi.

Ebbene, alcune  delle certificazioni da noi avute non sono per così dire… rassicuranti ….

Innanzi tutto, abbiamo verificato che i nuovi giochi installati al Parco di via Don Minzoni sono dotati della certificazione  che conferma la loro messa in sicurezza a norma di legge; mentre per quanto riguarda la struttura gioco del Castello con rete ci sono state fornite solo le istruzioni per l’uso dello stesso, come se per utilizzare il gioco, dovessimo leggere ai bambini le istruzioni in modo che  non si facciano male con un uso non corretto del manufatto!

A noi, che l’Amministrazione ci invii le istruzioni d’uso del gioco  anziché le certificazioni (obbligatorie) di sicurezza degli stessi, ci fa sorridere ed al tempo stesso indignare perchè noi chiediamo uno specifico documento che ci garantisca l’incolumità dei nostri bambini nell’utilizzare i giochi pubblici.

Le certificazioni oltretutto devono essere aggiornate periodicamente con sopralluoghi che ne certifichino sempre l’adeguatezza e la sicurezza e ne verifichino l’assenza di danni e corrosioni dovute a uso improprio, intemperie, usura, ecc. Quindi ci aspettiamo che ci venga garantita a breve anche la sicurezza del Castello con rete datato ormai 1997

Lascia un commento