I BAMBINI NON SANNO … !!

Tornando a parlare della sicurezza dei giochi nei Parchi Pubblici e, delle richieste di accesso agli atti protocollate per avere informazioni sulla giostra a  castello presente all’interno del parco di via Don Minzoni, abbiamo notato, di nuovo,      l’abile capacità del nostro  Comune di eludere o sottovalutare i problemi.

In data 23/04/2017 abbiamo chiesto all’amministrazione di ricevere la certificazione  dei giochi del Parco Pubblico di via Don Minzoni al solo scopo di verificare che gli stessi fossero sicuri e periodicamente controllati, nell’ esclusivo interesse dei nostri bambini.

Ebbene, ci sono state date solo le certificazioni dei nuovi giochi sostituiti quest’anno (grazie anche alle nostre continue osservazioni dirette alla loro messa in sicurezza), ma  dei giochi ” vecchi ” (il castello con rete) abbiamo ricevuto solo le istruzioni per il suo funzionamento.

A questo punto, non soddisfatti di quanto ricevuto abbiamo inoltrato una seconda richiesta di acceso agli atti, insistendo per avere le certificazioni anche dei vecchi giochi e non solo di quelli nuovi, visto che i nostri bambini giocano con entrambi. Ebbene, la risposta ricevuta è stata  a nostro avviso un po’ evasiva.

L’amministrazione ci ha risposto che non sono vincolati a rispettare le normative europee (uni en 1176+1177) da noi richiamate, perché non sono ancora state recepite dall’ Italia.

Ma ammesso e non condiviso che abbiano in parte formalmente ragione, ricordiamo loro che:

La società che fornisce e costruisce i giochi posiziona sugli stessi una “picetta” (targhetta) in cui  viene indicata, oltre alla normativa europea di riferimento anche il periodo ogni quanto deve essere fatta la manutenzione del gioco stesso (lo richiede la normativa europea), nel nostro caso un “controllo semestrale”.

Il proprietario o gestore non può dunque esimersi da tale verifica!!!

Quindi non ci riteniamo ne concordi ne soddisfatti della risposta.

Inoltre, la stessa ci fa presupporre che in caso di incidente/infortunio l’eventuale sentenza civile si rileverebbe palesemente a danno dell’amministrazione e conseguentemente delle tasche dei cittadini oltre, al principale problema che è la salute e sicurezza del fruitore del gioco stesso”.

“L’amministrazione si aggrappa forse a “cavilli “per nascondere le proprie inefficienze visto che, la salvaguardia e l’incolumità dei nostri bambini dovrebbe essere sempre, senza  se  e senza ma, una nostra e loro priorità!

Intanto, abbiamo notato che in  via Rospicciano, dopo il nostro articolo sullo stato dei Parchi Pubblici di Ponsacco e dei loro giochi, l’amministrazione ha preso la decisione di transennare lo scivolo.

Lo scivolo, che vedete  nella foto, è stato transennato un mese fa!

Il nostro motto:

Meglio un bambino sicuro che una giostra potenzialmente “pericolosa”.

via Rospicciano transenne

Lascia un commento