Torniamo a parlare della sicurezza dei parchi pubblici di Ponsacco e, in particolare, di quello in via Don Minzoni.
Con una nostra interrogazione, protocollata presso gli uffici comunali il 23/04/2017, si chiese all’Amministrazione la documentazione relativa alla messa in sicurezza e manutenzione dei giochi installati nei giardini comunali, al solo scopo di verificare che vengano espletati periodicamente i controlli necessari, nell’esclusivo interesse dei nostri bambini.
In risposta alle nostre richieste ci furono inviate le certificazioni dei due nuovi giochi, altalena e dondolo, mentre del “castello” o scivolo ci fornirono solo le istruzioni di montaggio! Eppure avevamo già segnalato alcuni danneggiamenti al gioco, come per esempio, la rottura della rete di arrampicata e l’evidente assenza di interventi di manutenzione.
Da un nostro recente sopralluogo, abbiamo notato che lo scivolo in questione è stato tolto dai giardini; forse per ovviare al problema di dover fornire della documentazione inesistente?
Se così fosse, sarebbe questo un atteggiamento alquanto superficiale . Smantellare un gioco pericoloso è giusto ma ciò non assolve l’Amministrazione dall’aver “chiuso un occhio” sulla sicurezza dei nostri e dei loro figli fino ad oggi.
In ogni caso, l’aspetto positivo è che i giardini pubblici si stanno dotando di giochi nuovi di zecca certificati e collaudati che ogni anno avranno bisogno di interventi di controllo e manutenzione… e noi ci accerteremo che ciò avvenga….