Si fa prima a buttare giù una Scuola che a piantare un albero 21-novembre Festa dell’Albero

La festa degli alberi quest’anno è stata festeggiata a Ponsacco finalmente con la piantumazione di alcuni alberi, per l’esattezza 11 nelle vicinanze dell’area sgambamento cani verso il parco del cavo (si veda det 345 del 13-11-2019).

Per l’operazione verranno spesi dal Comune ben 2.497,00 euro: per fornitura e messa a dimora circa 227 euro a pianta.

La Giornata dell’Albero a nostro parere invece dovrebbe coinvolgere maggiormente la cittadinanza per un accrescimento sia culturale che responsabile della stessa.

A tal proposito infatti, i vivai della Forestale per festeggiare la giornata degli alberi forniscono su richiesta, delle piante a titolo gratuito, affinché i cittadini, i ragazzi delle scuole, insieme alle istituzioni sindaci o assessori “muniti di vanga” possano procedere alla piantumazione.

Ecco, questo secondo noi è lo spirito giusto con cui affrontare questa festa e questo, già da qualche anno, avevamo proposto come Movimento anche portando una Mozione in Consiglio comunale.

Ci fa un po’ tristezza il fatto che cittadini e istituzioni si seggano ad assistere il giardiniere di un  vivaio piantare un albero, come se la piantumazione di un albero non fosse un gesto di amore da poter praticare da chiunque, ma solo da dei professionisti.

E se un albero è piccolo rispetto a quello acquistato da un giardiniere chi se ne frega! Prima o poi cresce, soprattutto se chi lo ha piantato non si dimentica di lui.

La natura poi ha sempre fatto il suo corso e raramente ci delude.

L’invito, in occasione di questa Festa è di lasciare i prodotti preconfezionati e di appassionarci, ognuno di noi, ad accudire un bene comune come una pianta.

foto

Lascia un commento