Contro il Far West che avanza – LA PROPOSTA PER LA SICUREZZA DI PONSACCO DEL M5S

0ded417a-1184-11df-8f77-fbd63868e874 (1)

E’ notizia di stamani, che nella notte appena passata del 7 Novembre, alle Melorie, altri tre appartamenti di comuni cittadini, hanno ricevuto l’ennesima visita di ospiti indesiderati.

Le varie zone del nostro Paese stanno, nemmeno troppo lentamente, scivolando in una situazione di criminalità e di degrado insostenibile. E’ per questo motivo che come M5S non possiamo stare zitti e portare la voce dei cittadini a farsi sentire.

Ma come possiamo fermare questo lento scivolare nelle tenebre?

Quello che segue era quanto avevamo pensato nel nostro programma, e che mai come in questo momento sembra essere cosi importante da rispolverare e valutare con tutti voi.

Premesso che la Sicurezza si ottiene soprattutto tenendo vivo e frequentato un quartiere, illuminato e con luoghi di attività sociale e di intrattenimento, riteniamo indispensabile la promozione di incontri pubblici, che mettano in relazione i bisogni e le segnalazioni dei cittadini con chi opera per la loro sicurezza e seminari di informazione, con attenzione alla popolazione anziana e finalizzati all’applicazione di semplici accorgimenti per evitare truffe, furti, scippi e altre tipologie di reati.

La proposta per la sicurezza di Ponsacco del M5S presentata alla cittadinanza in occasione delle elezioni appena passate si articola in 5 punti:

  • illuminazione;
  • progettazione partecipativa;
  • agenti tra la gente;
  • preparazione degli agenti;
  • conservazione del patrimonio pubblico.
  1. Illuminazione

Una città illuminata incentiva gli abitanti a frequentarla anche nelle ore serali, dieci persone che passeggiano sono più efficaci di dieci telecamere e molto meno costose. Illuminare una città è il sistema con il più alto ritorno sia in termini di sicurezza reale sia in termini  di sicurezza percepita.

Proponiamo di migliorare l’illuminazione incrementando la conversione delle lampade attualmente in uso, a favore di sistemi come LED, Smart Dimmy, con alimentazione fotovoltaica, molto più efficienti e meno costosi sia per quanto riguarda la manutenzione sia per quanto riguarda il consumo energetico. Inoltre proponiamo la creazione di una rete di illuminazione integrata tra Amministrazione e Commercianti in modo da alternare l’illuminazione dei negozi in orario di apertura con l’illuminazione pubblica negli orari di chiusura.

  1. Progettazione Partecipativa

Partendo dal fatto che ognuno difende ciò che sente proprio, in concerto con l’assessorato alle Politiche Sociali e con l’assessorato all’Urbanistica, si propone la nascita di un sistema di progettazione partecipativa tramite il quale i cittadini possano scegliere come creare gli spazi che saranno destinati a loro ed ai loro figli. Con questo tipo di Progettazione si vuole coinvolgere la cittadinanza nelle scelte per la realizzazione e il rinnovo degli spazi comuni al fine di rendere i cittadini parte attiva nelle decisioni sul patrimonio e non semplici fruitori di uno spazio a loro dedicato.

  1. Agenti tra la Gente

Spostarsi a piedi o in bicicletta non solo è più pratico, ma spesso, in una cittadina delle dimensioni di Ponsacco, può risultare addirittura più veloce e rendere reattivo l’attuale sistema di protezione. Proponiamo la diminuzione dell’uso dei veicoli a motore da parte degli Agenti di Polizia Locale, in particolare dell’autovettura, incrementando per il servizio in centro urbano gli spostamenti a piedi o in bici. Questo consentirà agli Agenti di avere una percezione diretta ed accurata del territorio in cui prestano servizio, facilitando il rilievo delle condizioni potenzialmente pericolose, cosa che in auto è drasticamente ridotta. In questo modo si verrà a creare una rete di controllo del territorio “a doppio senso”  ripristinando, dove fosse venuto a mancare, quel rapporto di fiducia verso le istituzioni. In ultima istanza ma non meno importante, la diminuzione dell’utilizzo delle auto porterà, anche se in maniera limitata, alla riduzione delle spese di manutenzione e gestione del parco veicolare.

  1. Preparazione degli Agenti

Ponsacco ha la fortuna di conoscere solo marginalmente il problema della criminalità armata, ma questo non la esonera dal dovere di mantenere livelli di sicurezza di elevata qualità. E’ necessario migliorare la qualità operativa degli Agenti che prestano servizio armato, dandogli la possibilità di ricevere un addestramento più accurato per l’uso delle armi in dotazione, garantendogli un più adeguato percorso di addestramento e corsi per l’approfondimento dei comportamenti in casi di intervento armato, garantendo così la loro incolumità e una maggiore sicurezza pubblica.

  1. Conservazione del Patrimonio Pubblico

Un territorio curato nella manutenzione, nell’ordine, nella segnaletica e nell’igiene dà il senso di un territorio controllato e questo disincentiva la presa di possesso da parte di gruppi dediti all’illegalità o al vandalismo. Sarà nostro impegno mettere in atto una campagna che avrà come scopo di vigilare sull’integrità e sulla conservazione del patrimonio pubblico.

 

Ovviamente la Maggioranza ha tutto il diritto di governare secondo i suoi metri e le sue scelte, ma d’altro canto, ci sembra che fine ad ora sia stato fatto davvero molto poco per la sicurezza, e per Ponsacco in generale.

Vogliamo poi ricordare che i nostri Consiglieri sono i portavoce di tutti i cittadini, e per pertanto per ogni problema e segnalazione la porta del M5S è aperta come quella di casa vostra.

 

In Alto i Cuori

M5S Ponsacco

 

Lascia un commento