PARLIAMO DI FATTI ….

scuola banchiLusingati per l’attenzione che il M5S di Ponsacco ha ricevuto dal segretario del PD in un articolo pubblicato recentemente, su quinewsvaldera.it , riteniamo atto dovuto e di cortesia rispondere a quanto dallo stesso riferito alla stampa on line.

I chiarimenti che stanno a cuore a tutti noi, cittadini, riguardano la chiusura della scuola Fucini avvenuta a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico 2017/2018.

Il segretario del PD Luca Favilli sembra confondere la realtà con sue fantasie.

Certo è che, al M5S non interessano i meriti, ma vigilare sul rispetto ed attuazione delle normative di Legge, specie quando riguardano la sicurezza nelle scuole e la sicurezza dei nostri ragazzi che le frequentano ogni giorno.

Ma ripercorriamo questi fatti certi e documentati e poi, siano i lettori a valutare chi “modella” cosa!!!

Il 12/04/2016 il M5S di Ponsacco ha chiesto informazioni sullo stato di sicurezza di tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio comunale.

Il 2 maggio 2016 l’amministrazione, in particolare per quanto riguarda la sicurezza statica e sismica degli edifici (relativamente sia ad elementi strutturali sia a quelli non strutturali) ci ha risposto che, “salvo i casi in cui si eseguono lavori importanti di ristrutturazione che vanno ad incidere sulle strutture, la verifica di sicurezza sismica non deve essere fatta”, (i lavori previsti sulle Fucini, anche per quanto da loro affermato in varie occasioni, si sa che non rientravano tra questi in quanto non avrebbero coinvolto le strutture)

Non soddisfatti di detta riposta, visto invece che da marzo 2013 sono scaduti i tempi per poterle eseguire e chi alla data del marzo 2013 non aveva ancora ottemperato all’obbligo (vigente dal 2003), era tenuto a farle nel più breve tempo possibile, il 23 febbraio 2017 abbiamo chiesto all’amministrazione comunale quali erano i tempi che aveva previsto allo scopo di attuare detto obbligo di legge, ossia: “valutare la sicurezza degli edifici scolastici antecedenti l’anno 1984” (vedi link).

Il 4 maggio 2017 l’amministrazione ci risponde e ci dice che ha preso atto “degli obblighi di legge”, che ha rianalizzato la questione,  che “la sicurezza degli edifici scolastici è un tema centrale fra le priorità dell’Amministrazione Comunale …”, dunque stanno provvedendo.

Settembre 2017: Sorge un problema strutturale alle scuole Fucini con conseguente “ORDINANZA DI CHIUSURA” perché la scuola non è sicura  !!!

Allora ci siamo chiesti come semplici cittadini, ma anche come genitori dei bambini che ogni giorno vanno a scuola,  perché non attivarsi subito per fare quello che è stato fatto invece 3 giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico ?

Perché ad oggi non sappiamo se gli edifici in cui sono stati ricollocati gli alunni della scuola Fucini hanno adeguati sistemi antincendio, adeguate vie di fuga, visto l’aumento della popolazione  scolastica ?

Il segretario del PD, Luca Favilli, parla di seria programmazione e politica di investimenti.

Ma  i “container per i laboratori? Ci costeranno 120.000,00 Euro l’anno … e per quanti anni?

Poi, sulle scelte di organizzazione e del trasferimento degli uffici alla Pascoli, è lecito chiedersi se fosse necessario rifare l’intonaco delle ex scuole, oppure, se c’erano cose più urgenti da fare, come eseguire le verifiche di sicurezza sugli altri edifici scolastici e/o sullo stesso edificio ex scuole Pascoli, per esempio ?!

Il segretario del Pd elenca gli interventi di manutenzione straordinaria eseguiti dall’Amministrazione, dunque di interventi che dovevano essere fatti e che è bene che siano stati fatti, ma non ci verrebbe da parlare tanto di soldi “investiti” ma piuttosto di soldi spesi per risolvere problematiche urgenti relative ad edifici di 40 anni (una fogna che perde a cielo aperto, un tetto dove ci piove ecc.), e come farebbe “un buon padre di famiglia”.

“L’intenzione di stilare un programma ” come esternazione, ci è parsa un “tantino” prolissa, in quanto per una questione di sicurezza scolastica avremmo voluto che un programma fosse scritto il prima possibile con date certe, poiché è certo che non ci accontentiamo di una intenzione e …. crediamo neppure i genitori.

Per questo motivo abbiamo chiesto e ottenuto con una mozione votata all’unanimità in Consiglio Comunale il 28/09/ 2017 l’impegno dell’Amministrazione ad avviare un procedimento di verifiche preliminari finalizzate alla stesura di un programma d’intervento e, a stanziare parte delle risorse disponibili nel bilancio di previsione 2018, per avviare le verifiche sismiche sugli altri edifici scolastici”.

Impegno che solleciteremo al fine della sua effettiva attuazione.

Infine abbiamo preso contatti con la dirigente scolastica per essere aggiornati sui Dvr ( documento d valutazione rischi)  e piano di emergenza delle nostre scuole, in particolare di quelle oggetto di trasferimento degli alunni della ex scuola Fucini.

 Cominci il segretario PD e la sua Amministrazione, a fornire le informazioni necessarie e in tempi utili ai ns. Consiglieri (e non solo a noi ma a tutti) in modo da consentirci di fornire un contributo concreto e costruttivo agli argomenti trattati in Consiglio Comunale e che riguardano i cittadini, tutti, anche quelli che noi rappresentiamo e che, a nostro avviso, devono avere gli stessi diritti degli altri.

Questo per noi significa amministrare una città in modo serio e trasparente.

Questo sarebbe governare una città in modo serio!!!

Lascia un commento