Scuole Fucini: cercasi programmazione!!

scuola Fucini Art. 9-10-2017La fine di un estate bollente,  ai ponsacchini , ha portato una notizia ” scottante ” : la chiusura delle scuole Fucini a seguito di Ordinanza  emessa dal Sindaco sulla pericolosità statica della scuola stessa.

In più di una occasione  il sindaco ha dichiarato  l’intenzione di procedere alla demolizione  dell’edificio, che ospita le scuole Fucini, per costruirvi una nuova scuola.

Tali dichiarazioni “ frettolose”  a nostro modesto avviso, fanno risaltare l’ incompetenza di questa amministrazione  nell’affrontare un tema così delicato che merita, invece, un’attenta analisi sia di tempi che di costi che andranno a medio e lungo termine a  gravare sui cittadini.

Costi ingenti si prevedono per l’affitto dei moduli sostitutivi delle aule- laboratorio . In Consiglio comunale si è parlato di 120 mila euro l’anno, dato questo, che dovrà essere preso in seria considerazione per qualsiasi scelta futura.

Già in passato, abbiamo avuto modo di valutare l’inadeguatezza  dell’amministrazione su questo argomento.

Infatti, come M5s abbiamo chiesto a più riprese la Verifica Tecnica delle strutture scolastiche ponsacchine , verifica obbligatoria per legge sin dal 2003  i cui termini sono scaduti nel 2013 e, quale stata la risposta di questa amministrazione?

Udite, Udite !!!

Nel Maggio 2016 ci risposero che:

 

le verifiche non erano necessarie”

 

E nel Febbraio 2017 dopo reiterata richiesta che:

 

 Gli edifici scolastici del Comune di Ponsacco fortunatamente sono costruiti con tecniche moderne e sono realizzati in tempi relativamente recenti, perché trattasi di costruzioni risalenti agli anni Settanta e Ottanta”

 

e che in ogni caso l’amministrazione  avrebbe provveduto a predisporre una programmazione organica delle verifiche.

 

È nostra opinione che se non fosse stato per la nostra insistenza le verifiche tecniche che hanno poi portato a decretare l’inagibilità della scuole fucini non sarebbero state fatte.

In conseguenza di tutto ciò, nell’ultimo Consiglio Comunale (28/09/2017) abbiamo ottenuto, come M5S di Ponsacco, “l’impegno  dell’Amministrazione ad avviare un procedimento di verifiche preliminari finalizzate alla stesura di un programma d’intervento e a stanziare parte delle risorse disponibili nel bilancio di previsione 2018, per avviare le verifiche sismiche sugli altri edifici scolastici”.

Garantire la sicurezza per i nostri giovani dovrà essere la priorità assoluta.

Non ci vengano ad elencare i vari interventi fatti,  è il caso di ricordare , lo sviluppo edilizio degli anni scorsi ha portato milioni di euro nelle casse della nostra amministrazione da destinare per la realizzazione di nuove scuole. Che fine hanno fatto?  è solo colpa del patto di stabilità o se ne è fatto un uso improprio?

I faraonici progetti del Quality Life , passato poi in sordina, ma propagandato all’unisono in campagna elettorale , le nuove aree sportive dei Poggini, ad oggi  in attesa di  “fantomatici” privati pronti ad investirvi, l’area commerciale in Val di Cava, le Start up per la riqualificazione del centro cittadino  e,  per rimanere in tema, la nuova scuola alle Melorie, sono la  prova di come le sole parole alla fine devono fare i conti  con la dura realtà.

 

Certo è che  l’emergenza è divenuta ordinarietà.
A riveder le stelle

Lascia un commento