Ma quanto ci costi?

quanto ci costi

Ed eccoci a parlare di un’altro argomento che tendenzialmente è considerato un tabù e su cui, pensiamo di pensarla in maniera davvero diversa da tutte le altre forze politiche del nostro Comune.

Il Gettone di Presenza

Ebbene, per tutti i cittadini che non lo sanno, i Consiglieri Comunali, hanno diritto ad un gettone di presenza per la partecipazione ai Consigli Comunali ed alle Commissioni Consiliari per un ammontare di 34.15 euro lordi (25.87 netti).

Ora, molti di voi ci diranno “vabbe non sono mica tanti soldi….” e possiamo rispondere che è assolutamente vero, ed è infatti la stessa cosa che normalmente affermano le varie maggioranze comunali (di qualunque colore o bandiera si parla PD/SEL/FI/NCD ….  etc etc) per giustificare le regolari bocciature alle mozioni che negli ultimi mesi/anni sono state portate, nei comuni più disparati, per l’abolizione di quest’obolo.

In effeti, se prendiamo in oggetto il singolo contributo, non si parla certamente di cifre importanti, noi però ci siamo presi la briga di fare due calcoli su quanto può arrivare a spendere mediamente il nostro comune.

Dunque, ipotizzando di tenere un Consiglio Comunale al mese, per 16 Consiglieri, per 12 mesi, abbiamo un totale di euro 6.556 annui (546,4 a Consiglio x 12 Consigli).

Poi ci sono le Commissioni, che ipotizzando e sperando che lavorino regolarmente, quindi a cadenza mensile, abbiamo i seguenti risultati.

4 commissioni per 10 Consiglieri (nelle commissioni sono presenti solo 6 consiglieri per la maggioranza e 4 per l’opposizione) ci da i seguenti risultati:

  • 10 consiglieri * 4 commissioni * 34.15 euro = 1.366 euro mensili
  • 1.366 mensili * 12 mesi = 16.392 euro annui

 

Sommando i 16.392 euro delle Commissioni ai 6.556 dei Consigli Comunali otteniamo la cifra lorda 22.948 euro.

Ed ecco che la cifra irrisoria e puramente rappresentativa del Gettone di Presenza, diventa, in fondo all’anno, una cifra di ben altra rilevanza. E’ vero che non sono 23.000 euro lordi che fanno la differenza nelle casse di un comune, ed è anche vero che si arriva a questa cifra se tutte le Commissioni lavorassero in maniera costante e continuativa (per il momento nel nostro Comune sono partiti i lavori solo della Prima, ma il Sindaco ha più volte garantito nell’ultimo consiglio, che a breve partiranno anche tutte le altre), ma pensiamo invece a quanta differenza possono fare per tutte quelle famiglie che devono pagare la mensa scolastica ai figli, o comprare la carta per farli disegnare, o magari anche tappare una buca in una strada principale, dove tutti i giorni si rischia di rompersi l’osso del collo passandoci con la bici.

Per questo motivo, stiamo scrivendo una Mozione per la rinuncia da parte di tutti a questi Gettoni, creando con quei soldi un Salvadanaio Comunale, per destinarli ad opere certe che riguardano il sociale e la vita di tutti noi.

Speriamo che la maggioranza del PD recepisca questo bisogno, dato che in altri comuni, dove non sono forza di Governo, stanno combattendo la medesima battaglia.

A questo proposito vogliamo citare su tutti Andrea Telchime, capogruppo del PD a Casarza Ligure e di come questa sia anche una sua battaglia.

gettone-presenza-mercantile

Forse esiste un Partito Democratico che vuole fare un uso saggio dei soldi pubblici ed uno che invece vuole mantenere sempre i soliti odiosi privilegi?

Alla nostra Amministrazione l’ardua risposta.

In Alto i Cuori

Movimento 5 Stelle Ponsacco

Lascia un commento