barattoAmministrativo

” BARATTO AMMINISTRATIVO ” RILANCIA LA CITTADINANZA ATTIVA

 

Sempre più numerosi sono i Comuni che prevedono la possibilità per i propri cittadini, titolari verso l’Ente di debiti di vario genere (imposte, tributi, ecc.), di barattare il mancato pagamento di questi con una propria prestazione, che sia socialmente utile.

 Il baratto amministrativo consente di tutelare il diritto di ciascun nucleo familiare di preservare le risorse economiche per i bisogni primari, garantendo al tempo stesso il rispetto delle regole di pagamento dei tributi, seppur in una forma alternativa rispetto alla tradizionale pecuniaria.

Tale principio introdotto dal decreto ” Sblocca Italia ”  del 2014 è pensato per venire incontro ai cittadini in difficoltà nel pagamento di una tassa locale.

Esperienze positive si hanno ad Ascoli Piceno e altre città, quì in Toscana  è stato applicato per la prima volta  nel Comune di Massarosa. Come riporta il Sindaco di quel comune, questa iniziativa ha consentito l’apertura anticipata della scuola andando incontro alle esigienze dei lavoratori e  ai cittadini attivi  di beneficiare dello sconto fiscale .

II M5S di Ponsacco ha presentato una mozione discussa in Consiglio Comunale chiedendo l’applicazione del baratto amministrativo, visto il contesto sociale in cui viviamo,  dove  le famiglie sono sempre più in difficoltà economica  e il tessuto produttivo non riesce ad assorbire la manodopera locale.

Sorprendentemente ci siamo trovati con l’intero Consiglio Comunale contrario alla nostra proposta.

Maggioranza e opposizione hanno detto No !!!

Le motivazioni sono state le più disparate :  rispetto del pareggio di bilancio da una parte, uniformità di trattamento dall’altra…tutto questo ha portato ad un risultato negativo, non per il M5s,  ma per i cittadini .

Sono i cittadini economicamente più deboli di Ponsacco che con questa scelta perdono un’opportunità offerta loro dalla legge ( voluta dallo stesso PD) per far quadrare ” i conti familiari” e mantendo la loro dignità.

In questo caso è il risultato quello che conta e ci ha mostrato come alla maggioranza di ” Palazzo ”  non interessa favorire  i cittadini in “difficoltà”, quanto invece dimostrare la propria “arroganza”  contro chi fa proposte serie e costruttive nel rispetto della legge.

 

Non ci stancheremo mai di dirlo perché ci crediamo profondamente:

Nessuno deve rimanere indietro!

A riveder le stelle

Lascia un commento