[INCHIESTA PARCHI PUBBLICI]: Parco Pubblico in via Don Minzoni


20161008_161057-1

visto il nostro primo articolo Giochi da Ragazzi! o No!? verifichiamo lo stato dei giardini pubblici presenti nel nostro Comune. Partiamo da quello che noi Ponsacchini definiamo il parco Principale della nostra Cittadina e cioè i Giardini Pubblici siti in Via Don Minzoni (Per capirsi quelli osti dietro all’Auditorium Don Meliani).

Innanzitutto ricordiamo che:

Le normative Europee UNI EN 1177/2008 e UNI EN 1176-7 1999. prevedono i requisiti necessari per la sicurezza delle attrezzature per parchi gioco ed i rivestimenti delle superfici aree gioco. È quindi opportuno, in fase di programmazione di un parco giochi, tenere conto di almeno due presupposti fondamentali:

  1. Che i giochi siano omologati e conformi alla norma europea UNI EN 1176-7 (devono essere provvisti di targhetta identificativa di omologazione – TUV) ;
  2. Che la superficie ove verranno installati sia conforme alla norma europea UNI EN 1177.

Qui di seguito sintetizziamo il contenuto della norma UNI EN 1177 la quale indica i requisiti per i rivestimenti di superfici di aree da gioco ad assorbimento d’impatto.

Quando l’altezza di caduta supera i 60 cm, è indispensabile che la pavimentazione dell’area d’impatto abbia specifiche caratteristiche anti trauma di assorbimento d’urto.

tabella-en-117711

Altra soluzione idonea nonché valida alternativa ai materiali (per i quali si rende una più frequente manutenzione e con probabili problemi igienici), è quella della pavimentazione anti trauma realizzata con l’impiego di mattonelle in fibre di gomma e poliuretano.

Andiamo a verificare le problematiche riscontrare e in violazione con tale normativa nel parco in oggetto:

 

unnamed

Fig. 1 : Scivolo con corda arrampicante, senza rivestimenti antiurto/ anti trauma a terra.

scivolo-2

Fig. 2 : Scivolo con corda arrampicante, con corda arrampicante rotta e, di conseguenza, pericolosa!

immagine1

Fig. 3 : Altalena completamente auto-costruita con tubi innocenti fuori norma, e mancanza di rivestimenti antiurto/ anti trauma; In pratica non è una struttura omologata a norma e, quindi, garante di sicurezza per i bambini che la usano!

altalena-senza-sedili

Fig. 4 : Mancano le altalene, vera regina di degrado, se si volesse applicare la normativa alla lettera andrebbe solo smontata e fatta sparire, perché lasciata così la rende utilizzabile in modo non conforme e, di conseguenza,  oltremodo pericolosa.

targhetta

 

 

 

 

Fig. 5 : Targhetta di certificazione TUV presente solo allo scivolo con corda!altalena-con-pozza

 

 

Fig. 6 : Altalena mancante di rivestimenti antiurto/ anti trauma! Manca Targhetta TUV!!

 

 



disegno-senza-titolo-25Fig. 7 e 8 : Dondolo con targhetta di certificazione TUV, mancante di rivestimenti antiurto/ anti trauma al suolo.

Vista, quindi, la mancanza di rivestimenti antiurto/ anti trauma posti sotto ai giochi con altezza di impatto superiore a cm 60/100 (altalene, scivoli e scalette di corda) ed in riferimento alla normativa stessa finalizzati ad ammortizzare l’impatto di caduta durante il gioco, i bambini possono subire lesioni anche gravi.
Considerato che, al fine di evitare infortuni, il proprietario o il gestore deve assicurarsi che per ciascuna area di gioco debba essere stabilito e mantenuto un adeguato programma di ispezione, come cittadini ci domandiamo: queste ispezioni vengono fatte con la regolare cadenza che la normativa impone?  Viene aggiornato il registro che deve essere tenuto a testimonianza delle ispezioni fatte?  Quali azioni seguono a dette ispezioni?

Sarà cura dei Consiglieri M5S chiedere un accesso agli atti per assicurarsi le risposte a dette domande ma intanto si consiglia l’amministrazione un intervento immediato di messa in sicurezza delle attrezzature in attesa di un eventuale rifacimento.

L’indagine continua alla prossima puntata!!

 

Lascia un commento