PARCHI RESPONSABILI PER TUTTI!!!

parco-x-tutti

La sicurezza dei parchi gioco, così titola il documento predisposto dal ministero delle attività produttive, sottotitolato “consigli pratici per l’utilizzo sicuro, la buona costruzione e l’installazione delle aree di gioco.”
A pagina 6 del documento si parla di RESPONSABILITÀ
Ogni anno, sono tanti i bambini che vengono soccorsi a causa di incidenti provocati durante l’utilizzo di attrezzature situate all’interno dei parchi gioco. Le cause possono essere attribuite, da una parte, all’istinto di scoperta e di sfida al pericolo che caratterizza lo sviluppo psicomotorio dei bambini e dall’altra alla presenza di attrezzature fatiscenti, carenti di accorgimenti e protezioni di sicurezza o non adeguatamente sottoposte a controlli e manutenzione. Nella complessa realtà di un’area attrezzata, l’individuazione delle rispettive responsabilità, nel caso di incidenti, deve essere valutata caso per caso.

Le responsabilità, in caso di incidente, possono essere attribuite:

  •  al fabbricante e/o all’importatore e/o al distributore qualora le attrezzature all’origine non siano conformi alla norme tecniche di sicurezza EN 1176 e EN 1177;
  • al personale dell’Amministrazione o al gestore che ha attrezzato l’area (Comune, scuola, centro commerciale, ecc.) nel caso di un problema legato alla non corretta installazione o manutenzione delle attrezzature;
  • agli accompagnatori (educatori o genitori) che hanno il dovere di vigilare affinché sia fatto un uso corretto e ragionevolmente prevedibile delle attrezzature messe a disposizione dei bambini.

A Pagina 7 del documento si descrive la NORMATIVA
L’assenza di specifiche leggi nazionali e comunitarie per la sicurezza delle attrezzature per parchi gioco, non deve far supporre che queste
non necessitino di regolamentazione. Esiste, infatti, l’obbligo per i produttori di immettere sul mercato solo prodotti sicuri (D.Lgs. 21 maggio 2004, n. 172), cioè prodotti che non presentino rischi per la salute degli utilizzatori o quantomeno riducano al minimo la possibilità di incorrere in un qualsivoglia rischio o pericolo. Un prodotto è considerato sicuro quando è realizzato nel rispetto delle
norme tecniche di sicurezza relative alla progettazione ed alla fabbricazione. Nel settore parchi gioco esistono norme tecniche di riferimento che costituiscono strumento a garanzia di sicurezza:

  • EN 1176 (attrezzature per aree da gioco);
  • EN 1177 (rivestimenti di superfici di aree da gioco);
  • UNI 11123:2004 (progettazione dei parchi e aree da gioco all’aperto).

Le norme tecniche di riferimento sono reperibili presso:
UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione
Via Battistotti Sassi, 11B
20133 Milano, Italia

www.uni.com
telefono 02.700241
Nel nostro comune di Ponsacco , abbiamo condotto un’inchiesta molto dettagliata con rilevamenti fotografici, a tutti e tre i parchi pubblici all’interno del territorio del Comune:

Parco in via Don Minzoni

Parco in via Raffaello Sanzio

Parco in via Leonardo Da Vinci

Cari concittadini, dopo l’indagine da noi svolta, abbiamo riscontrato un solo miglioramento: la sostituzione di due altalene fuori norma del parco di via Don Minzoni, con una nuova altalena a norma di legge dopo la nostra indagine (vedi foto 1). Questo non ci può far che piacere anche se la strada è lunga visto la totale mancanza di sicurezza da parte degli altri giochi installati nel parco.
Un ulteriore nota è lo smantellamento dello scivolo al parco in via Raffaello Sanzio (foto 2), anche questo avvenuta dopo la nostra inchiesta nei mesi scorsi. Ci aspettiamo che la sicurezza dei nostri bambini sia tutelata anche per il resto dei giochi, perché al momento non è sufficiente la sostituzione di un solo attrezzo per i giochi!
Nei prossimi giorni faremo un accesso agli atti per avere la documentazione degli stessi.

DonMinzoniXXV

Sanzio PriDopo

 

Nel frattempo questo è il documento predisposto dal ministero, è un documento veramente semplice e ne consigliamo la lettura anche ai genitori, per i quali contiene validi consigli.

Lascia un commento