Continua la nostra inchiesta sui Parchi Pubblici Cittadini e siamo andati a visitare il parco pubblico di via Don Minzoni.
La cosa che ci balza subito agli occhi è che, nonostante detto parco sia elencato dalla nostra Amministrazione tra i parchi di sua competenza, qui non troviamo il cartello di parco comunale … forse per far perdere le tracce per quanto riguarda la gestione??
Sorvolando questo dettaglio, in relazione alla sicurezza dei giochi per l’infanzia collocati all’interno di tutti i giardini Comunali (parchi pubblici) del Comune si evince che anche questo parco deve rispettare le
Normative Europee UNI EN 1177/2008 e UNI EN 1176-7 1999
in materia di sicurezza dell’assorbimento di impatto e Sicurezza del Gioco stesso installato.
Anche qui, però, come vediamo dalle immagini i giochi installati non rispettano dette norme:
Fig. 1 : Scivolo senza rivestimenti antiurto/ anti trauma!
Fig. 2: Particolare struttura dello scivolo con presenza di ruggine vicino alle saldature ed ai bulloni di assemblaggio!
Fig. 3 : Girello anche questo senza rivestimenti antiurto/ anti trauma a terra, ma a differenza dello scivolo è presente un pavimento autobloccante al posto del prato!
Ai giochi mancano del tutto le targhe di certificazione TUV
Vista, quindi, la mancanza di rivestimenti antiurto/ anti trauma posti sotto ai giochi con altezza di impatto superiore a cm 60/100 ( scivolo e girello) ed in riferimento alla normativa stessa finalizzati ad ammortizzare l’impatto di caduta durante il gioco, i bambini possono subire lesioni anche gravi.
Considerato che, al fine di evitare infortuni, il proprietario o il gestore deve assicurarsi che per ciascuna area di gioco debba essere stabilito e mantenuto un adeguato programma di ispezione, come cittadini ci domandiamo: queste ispezioni vengono fatte con la regolare cadenza che la normativa impone? Viene aggiornato il registro che deve essere tenuto a testimonianza delle ispezioni fatte? Quali azioni seguono a dette ispezioni?
Come già detto sarà cura dei Consiglieri M5S chiedere un accesso agli atti per assicurarsi le risposte a dette domande ma intanto, anche per questo giardino pubblico, si consiglia l’amministrazione un intervento immediato di messa in sicurezza delle attrezzature in attesa di un eventuale rifacimento.
Noi non demordiamo e continueremo a verificare lo stato dei nostri Parchi Pubblici che pretendiamo essere un rifugio sicuro per i nostri bambini!!!