CASA DELLA SALUTE … 13 ANNI DOPO !!!

Casa della salute

Cosa mi rappresenta questo edificio? Un fallimento di un costruttore? Un’opera incompiuta per mancanza di fantasia? Un ostello della gioventù in attesa di inaugurazione?

Vediamo di scoprirlo insieme …..

Nel 2007 l’edificio era già come si vede adesso (pare addirittura da un paio di anni prima) con evidenti segnali di “abbandono”.

Nel 2014, un gruppo di cittadini di Ponsacco (appurato che l’edificio in questione era stato costruito dalla Asl come destinazione d’uso “CASA DELLA SALUTE”) chiedeva per scritto, alla Asl stessa, spiegazioni in merito. Da quel lontano Aprile 2014, questi i punti salienti di come si è evoluta la situazione:

 

  • Maggio 2014; la Asl afferma con apposita lettera ai cittadini di Ponsacco che avevano scritto per chiedere spiegazioni, che a breve sarebbero iniziati i lavori per sistemare il tutto e lo spazio sarebbe stato suddiviso tra:
    • Struttura ambulatoria a supporto elle attività di distretto con la presenza di medici di medicina generale con presenza di almeno 12 ore giornaliere.
    • Centro diurno per anziani e disabili
    • Casa alloggio per ricoveri di sollievo a pazienti con SLA.
  • 2015; iniziano i lavori (almeno esternamente), ma dopo breve tempo si fermano.
  • 2016; su “Ponsacco informa” (periodico di informazione gestito dal Comune) appare un editoriale del Sindaco, che informa la cittadinanza che presto aprirà la Casa della Salute, con importanti servizi al cittadino come gli ambulatori dei medici specialisti (non dovevano essere i medici di medicina generale?) ed ai due piani restanti gli uffici della medicina del lavoro (anziani, disabili e malati di SLA sono stati accantonati?).
  • 2018; su “Ponsacco informa” nuovo editoriale del Sindaco in cui si evidenzia, enfatizzando la cosa, la progettazione a breve del nuovo polo socio sanitario, con inizio dei lavori nel 2019 …….

Ma quanto costerà risistemare l’edificio in essere da ormai 13 anni? L’aiuto agli anziani e disabili ed alle loro famiglie passa in secondo piano? I medici di famiglia saranno presenti? La Casa della Salute sarà destinata all’uso effettivamente previsto dal progetto della Sanità toscana che ne prevede in tutta la Regione 120 a regime? Ah …. ma quando arriveremo “a regime”?

Lascia un commento