Segnali d’inciviltà

IMG_4321L’ inciviltà di alcune persone è veramente disarmante, come può un essere umano dotato di intelletto, rendersi protagonista di atti meschini come l’abbandono di rifiuti? Signori ci piace ricordarvi che questa non è solo una pratica incivile, ma è bensì un REATO,  che rientra sia nella responsabilità civile (“abbandono dei rifiuti” art. 255 del D.lg 152/06 ) sia nella responsabilità penale ( “smaltimento illecito” articolo 256, comma 1, Dlgs 152/2006 esteso dalla Cassazione anche ai privati) e l’abbandono è un reato, sia che avvenga in campagna, nelle pubbliche strade o anche nei terreni di proprietà privata (altrui).

La foto che vedete riprodotta nell’articolo è una delle tante segnalazioni che ci giungono da privati cittadini e che sono testimonianza di gesti di estrema maleducazione ed inciviltà. Tutte le segnalazioni che ci pervengono, ovviamente,  vanno ad aggiornare la Mappa del Degrado, da noi predisposta a Febbraio 2015 (Vedi articolo), dove ogni cittadino, in forma anonima, può segnalare una situazione di degrado semplicemente comunicandone via e-mail la posizione.

Ma perché queste segnalazioni le fanno a noi e non all’ente preposto? I motivi possono essere molteplici:

  1. L’ente preposto è sconosciuto o scomodo da contattare.
  2. I passaggi burocratici per la segnalazione sono una lungaggine.
  3. L’ente preposto dice SI ma poi non risolve il problema.
  4. I ragazzi del 5 stelle sono più simpatici:)
  5. ecc..

non sapremo mai quale delle precedenti motivazione sia la più veritiera, fatto è che gli strumenti ci sarebbero, infatti basterebbe che la nostra Giunta attivasse il portale della Fabbrica del Cittadino con il quale questo tipo di segnalazioni possano essere fatte con semplicità e la semplicità paga in termini di partecipazione, come dimostra la nostra MAPPA DEL DEGRADO.

Già molti comuni vi hanno aderito con risultati più che soddisfacenti e noi, come Movimento 5 Stelle Ponsacco, insisteremo ancora affinché anche il nostro comune vi aderisca.

 

Lascia un commento