Le Melorie: Frazione di un Comune Assente

Le Melorie

Dalle Segnalazioni che molti cittadini ci stanno facendo pervenire abbiamo l’impressione  che questa amministrazione comunale sia un po’ poco presente sui territori limitrofi e sulle sue frazioni.

In questo articolo tratteremo delle moltissime problematiche più volte segnalateci da diversi nostri concittadini residenti nella frazione Le Melorie  che ci ricordano, con un pò di sarcasmo, essere anche loro cittadini del Comune di Ponsacco. Essi lamentano, ci permettiamo di aggiungere, per l’ennesima volta, visti i nostri precedenti articoli del gennaio 2015 (Il Comandante risponde… e Sicurezza, dove eravamo rimasti?), il perdurare della quasi totale mancanza di rispetto  dei divieti posti all’entrata di questa frazione da parte dei mezzi pesanti non autorizzati, che, puntualmente, transitano indisturbati lungo la strada principale della suddetta frazione.

Disegno senza titolo (5)

Ovviamente Il continuo passaggio di mezzi pesanti e la mancata manutenzione ha portato la strada principale e le strade limitrofe ad essere in condizioni pessime con lo sgretolamento del manto stradale facendo venir meno, a volte, anche la sicurezza degli stessi  automobilisti e, sopratutto, ciclisti e centauri.

Stato Strade

Anche  i marciapiedi sono in situazione di totale abbandono ed in condizioni al limite della sicurezza  mettendo in pericolo i pedoni, rendendoli impossibili da percorrere per disabili in carrozzina e mamme con passeggini e carrozzine vista anche la  presenza di barriere architettoniche.

Disegno senza titolo (4)

A tutto questo si aggiunge il parcheggio selvaggio da parte di autoveicoli che sono di ostacolo al traffico e pericolosi in quanto impediscono la normale visibilità per chi si deve immettere in strada, o, peggio, attraversare la stessa.Disegno senza titolo (6)

Poi abbiamo la totale mancanza di manutenzione degli scoli d’acqua piovana; ciò basta affinché con una lieve pioggia, le strade inizino ad allagarsi.

Disegno senza titolo (7)

Infine ma non meno importante, la pulizia e lo sfalcio dei terreni incolti. Come già scritto recentemente  (Segnali d’inciviltà ) ogni cittadino deve rispettare la legge ma  L’ Amministrazione Comunale   deve farsi garante affinché le regole vengano rispettate facendo lei da esempio. Ci sono , infatti, zone pubbliche dove il loro totale abbandono ha visto crescere erba e rovi, anche tra materiale abbandonato.Disegno senza titolo (8)

E’ necessario poi che la stessa Amministrazione si doti di strumenti con i quali  questo tipo di segnalazioni possano essere fatte con semplicità e la semplicità paga in termini di partecipazione. Gli Strumenti ci sono (Esempio è il portale della Fabbrica del Cittadino) e molte amministrazioni locali  vi hanno già aderito.

Lo stesso comandante della polizia municipale di Ponsacco, in una intervista rilasciata al quotidiano Il Tirreno, lo scorso 14 Giugno 2016, afferma: «Stiamo controllando il territorio, anche sulla base delle segnalazioni, chi non ha rispettato le norme sarà sanzionato. È praticamente impossibile controllare in maniera capillare tutto il territorio. Le segnalazioni dei cittadini sono fondamentali».

Noi, intanto, ci auguriamo che questa lunga serie di segnalazioni possano, nel frattempo, essere in tempi brevi sanate per dare un segnale forte ai cittadini che abitano la frazione Le Melorie, in quanto,  residenti entro il Comune di Ponsacco, pagano le tasse e pretendono, giustamente,  servizi, sicurezza, manutenzione della viabilità e delle aree pubbliche.

 

Lascia un commento