Prevenire è meglio che Avvelenare…

 

Siamo in estate ed eccole: arrivano le zanzare che ci ronzano negli orecchi durante la notte, e ci chiedono il nostro sangue, ma non ci potrebbero pinzare in silenzio?

Niente paura il Comune di Ponsacco prevede ogni anno assidui trattamenti insetticidi durante l’estate da effettuarsi a cadenza mensile, larvicida e adulticida!!! Si perché esistono almeno 2 tipi di trattamenti da fare contro le zanzare, uno per combattere le larve prima che le stesse si trasformino in zanzare vere e proprie, (questo trattamento viene applicato all’acqua stagnante dei tombini e di quei posti pubblici potenziali  focolai di zanzare); il secondo, l’adulticida, viene distribuito nell’aria, per le vie, (che dovrebbero essere elencate in un documento che dovrebbe essere pubblico ed inserito nelle cassette delle lettere al posto dei volantini dei supermercati),  mediante apposite macchine irroratrici una volta al mese per 5 volte durante tutta l’estate in modo da ammazzare direttamente gli insetti volanti tra cui  le zanzare (tra gli insetti colpiti ci sono anche le api, il loro numero diminuisce di anno in anno). Come si può immaginare uno sterminio di massa porta ad un nuovo accumulo in breve tempo di ancora più zanzare provenienti dalle zone limitrofe fino a rischiare l’insorgenza di resistenza all’insetticida da parte delle stesse. Ora vi domanderete ma 5 trattamenti durante un’estate sono pochi o sono tanti? anche noi ce lo siamo domandato, e i nostri amministratori se lo saranno domandato? evidentemente si visto che hanno deciso di “prenotare” questo tipo di trattamento estivo fino al 2019. A chi si saranno affidati per stabilirlo? All’azienda che esegue il trattamento forse!?

Per allargare la visuale siamo andati a vedere cosa fanno nei comuni vicini e abbiamo scoperto che:

  • Pontedera forse anche più umida di Ponsacco eseguono sue soli trattamenti adulticida (biologici) per estate e poi fanno solo il larvicida.
  • Cascina esegue 3 trattamenti per ogni estate
  • Pisa (praticamente una palude) non esegue trattamenti adulticida ma fa solo il larvicida
  • Livorno fa come Pisa
  • Capannoli molto meno umida di Ponsacco esegue 4 trattamenti (forse si appoggiano alla stessa azienda?!)

Un agronomo residente a Ponsacco ci ha messo la pulce nell’orecchio dicendoci che i trattamenti contro le zanzare non sembrano essere molto salutari per le persone sopratutto con riferimento ai neonati.

Il sito del comune ci conferma (Vedi sito e Relativo Documento) che possono verificarsi possibili reazioni allergiche E/O SIMILARI da parte di soggetti sensibili al fine di limitarle vengono indicate le pratiche da seguire quando vengono fatti i trattamenti, tra cui CHIUDERE LE FINESTRE, rovesciare le ciotole degli animali, levare la biancheria, noi vi consigliamo di spostare entro casa il basilico e gli “odori” (come di solito chiamiamo le piante aromatiche che usiamo in cucina).

Ma poi, quante persone realmente mettono in pratica questi accorgimenti? sanno quando passa la macchina? non sarebbe meglio avvertire la cittadinanza in maniera più accorta visto che si tratta di salute, tipo come detto dianzi  passare con dei volantini 2 giorni prima o almeno utilizzare mezzi stampa ogni volta che c’è il trattamento?. Leggendo sul sito del Comune inoltre si apprende che l’efficacia del trattamento serve eventualmente a combattere meno del 30% dei focolai di zanzara (più del 70% si trova si trova in aree private), ma allora sorge spontanea la domanda ma siamo sicuri di volerli davvero fare questi trattamenti? visto che se va bene eliminano 3 zanzare su 10? Il gioco vale la candela? Visto che i prodotti utilizzati anche se sono presidi medico-chirurgici autorizzati dal ministero della salute hanno degli effetti collaterali, come tutto, non c’è niente gratis, andate a vedere gli effetti collaterali della cipermetrina e della tetrametrina utilizzate come principio attivo nell’adulticida .

Estratto dai documenti che trovate ai lin sopracitati:

“Piretroidi e Piretrine sono propagandati come sostanze ottimali per l’azione adulticida e repellente nei confronti delle zanzare e bassa tossicità nei confronti dei mammiferi. Tuttavia per molti di essi sono stati osservate attività di gravi interferenze endocrine. Sono particolarmente dannosi anche per alcuni mammiferi come il gatto. L’azione di piretrine e piretroidi sul sistema nervoso e l’accumulo nei tessuti adiposi dei mammiferi ne sconsiglia l’uso ripetuto in ambienti frequentati dagli esseri umani.

Va inoltre tenuto presente che queste azioni si verificano in situazioni di forte antropizzazione, dove sono da valutare le reazioni di tali sostanze con gli altri inquinanti, dato che l’effetto di moltissime sostanze mutagene già presenti nell’ambiente, non si somma, ma si moltiplica.

Cipermetrina: (WHO, 1989) ed è classificata come “moderatamente pericolosa” (Class II). È classificata dall’EPA come categoria C, debole oncogeno, cioè un possibile cancerogeno per l’uomo con limitata evidenza negli animali, ma nessuna evidenza per l’uomo.”

Sembra di leggere il bugiardino delle medicine… ad agni modo ma voi lo prendereste un antidolorifico a settimana anche se state bene?

Di seguito alcuni link dove poter fare degli approfondimenti:

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2014/05/insettici-in-casa-a-allaperto.pdf

http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/quaderni/ambiente-societa/Quad_AS_10_15_ProfilassiAntiZanzare.pdf

A noi la leggerezza di alcune amministrazioni fa spavento.

Lascia un commento