[VIDEO] SERATA TRASPARENZA A PORTATA DI CITTADINO 7 MARZO 2017

In occasione della I edizione della Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017, il 7 marzo u.s, il Movimento 5 Stelle di Ponsacco, in collaborazione con i meetup di Casciana Terme Lari, Peccioli e Vicopisano, ha organizzato presso la Sala R. Valli a Ponsacco un incontro dal titolo “TRASPARENZA A PORTATA DI CITTADINO” .

Durante la serata sono stati presentati nuovi strumenti a disposizione dei cittadini per aumentare la trasparenza delle pubbliche amministrazioni, tra i quali www.bilancioponsacco.it, un portale realizzato dall’associazione Redde Rationem grazie al un software libero (open source) di facile installazione che permette di avere a disposizione un vero e proprio portale web che renda semplice la consultazione dei dati del bilancio comunale, offrendo gli stessi già aggregati con la possibilità di ricerca all’interno delle varie sezioni, arrivando fino al dettaglio della singola decisione.

La nuova disciplina Dlgs.97/2016 sul FOIA ( Freedom of Information Act) che dopo la pubblicazione delle linee guida da parte dell’ANAC va ad integrare le leggi 241/90 e la 33/2013, questa nuova normativa permette una vera rivoluzione e mette nelle mani dei cittadini la possibilità di operare una grande quantità di controllo sulla propria amministrazione.

Oggi, il significato della parola ” Trasparenza:

Con riferimento ad atti, comportamenti, situazioni, modi di procedere, soprattutto nella vita pubblica e nei rapporti con la collettività, significa chiarezza, pubblicità, assenza di ogni volontà di occultamento e di segretezza.”

passa dunque dalle “parole ” ai fatti !!!

Di seguito il video Integrale della Serata:

Lascia un commento